Acquacoltura del futuro: innovazione tecnologica e gestionale a favore di sostenibilità e redditività

CALENDARIO DIDATTICO

Bando e maggiori dettagli  sul sito  www.univpm.it-DIDATTICA/MASTER/

Colloquio di ammissione

Graduatoria titoli

Nell’ambito del Programma FEAMP 2014-2020, Misura 2.50: “Promozione del capitale umano e del collegamento in rete”

Anno Accademico 2022-2023

L’Università Politecnica delle Marche, su proposta del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, attiva, nell’anno accademico 2022/2023, il Master Universitario di 2° livello in “Acquacoltura del futuro: innovazione tecnologica e gestionale a favore di sostenibilità e redditività” di seguito denominato Master. Il numero massimo di studenti ammessi è fissato in 10 unità. Il Master è istituito ai sensi dell’art.3 del D.M. n. 270 del 22/10/2004 e del Regolamento dei master universitari dell’Università Politecnica delle Marche.

Obiettivi e Finalità

L’acquacoltura è un settore in forte espansione e si prevede che nel 2030 circa il 62% del prodotto ittico sarà prodotto grazie agli allevamenti.Il Master intende formare nuovi professionisti in grado di ricoprire incarichi di responsabilità gestionale nei diversi settori dell’acquacoltura, con elevate competenze di carattere multidisciplinare. Il Master si articola attraverso un percorso di didattica frontale, di esperienze di laboratorio e di esperienze in aziende del settore, che consentiranno il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: nozioni teorico/tecnico/ pratiche in merito a impianti di acquacoltura in mare e in acqua dolce; sostenibilità in acquacoltura; sicurezza sul lavoro; normativa di riferimento in materia di acquacoltura, ambiente, demanio marittimo e navigazione; elementi di geomatica applicata alle concessioni demaniali marittime; elementi di diritto (civile, amministrativo, marittimo, commerciale); elementi di economia e gestione aziendale; elementi di marketing e comunicazione d’impresa; fondi europei, opportunità e agevolazioni per le imprese.Il Master è a titolo gratuito, pertanto non è previsto il versamento di alcun contributo di iscrizione. I costi del Master, compresa l’imposta di bollo e la tassa regionale per il diritto allo studio, graveranno sul finanziamento del PO FEAMP 2014-2020, Misura 2.50.

Articolazione del percorso formativo

Il Master ha una durata di un anno a partire dall’inizio delle lezioni, previsto nel mese di settembre 2022. Il percorso formativo pari a 60 CFU totali è così articolato:

  • 9 moduli di didattica frontale, attività pratica e seminariale per 34 CFU complessivi;
  • stage presso strutture convenzionate per 20 CFU;
  • prova finale per 6 CFU

Le lezioni sono tenute in lingua italiana da docenti UNIVPM e da docenti esterni ed esperti internazionali della materia. La didattica è erogata in presenza con possibilità di seguire le lezioni online (ad eccezione dei laboratori) tramite piattaforma Teams.

La frequenza è obbligatoria ed è richiesta almeno per il 75% delle ore di lezione e per il 75% delle ore di tirocinio/stage.

Al termine di ogni attività formativa è prevista una verifica il cui superamento consentirà l’ammissione all’esame finale di conseguimento del diploma di Master di 2° livello.

Le lezioni si svolgono nella prima parte dell’anno accademico (metà settembre/metà dicembre 2022), la formazione pratica è prevista da metà gennaio a fine marzo 2023. Il Master si conclude a giugno/luglio 2023.   

Prova Finale e Conseguimento Diploma

Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi e dovrà elaborare una tesi sotto la guida di uno dei docenti del Master.

Requisiti di ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione:

  • coloro che sono in possesso di una laurea magistrale ai sensi del D.M.270/04, o di una laurea specialistica ai sensi del D.M.509/1999, o di una laurea di ordinamento previgente il D.M.509/99 (quinquennali), o di un titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’iscrizione al Master.
  • i laureandi che conseguiranno il titolo finale di Laurea Magistrale entro la sessione di luglio 2022 (31 luglio 2022). In questo caso lo studente è ammesso con riserva.

 

Posti disponibili e procedure di selezione

Il numero massimo di posti disponibili è pari a 10 unità, il Master non sarà attivato in presenza di un numero inferiore a 10 iscritti. È prevista una prova di ammissione per titoli e colloquio.

Le domande di partecipazione possono essere presentate utilizzando la procedura online tramite il portale d’Ateneo ESSE3 WEB accessibile al seguente link  https://esse3web.univpm.it   entro il 7 giugno 2022

Comitato Ordinatore

Il Comitato Ordinatore gestisce le attività del Master con la supervisione del Coordinatore ed è così composto:

Prof. Ike Olivotto - Professore Associato UNIVPM - Coordinatore

Prof.ssa Giorgia Gioacchini - Professore Associato UNIVPM – Vice-Coordinatore

Dr. Alessandra Norici - Ricercatore Universitario UNIVPM

 

Gestione amministrativa-contabile e gestione carriere studenti

La gestione amministrativa-contabile del Master è affidata al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente (D.I.S.V.A.) mentre la gestione delle carriere è in carico all’Ufficio Diritto allo Studio, Master e Corsi di Perfezionamento.

Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento, determinato ai sensi dell’art. 4 della legge n. 241 del 7 agosto 1990, è individuato nel Responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio, Master e Corsi di Perfezionamento dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Per informazioni sulla DIDATTICA

Coordinatore: Prof. Ike Olivotto

Dipartimento Scienze della Vita e dell’Ambiente

071 220 4643

i.olivotto@univpm.it

 

Per informazioni di carattere amministrativo

Gestione carriera studenti: Ufficio Diritto allo Studio, Master e Corsi di Perfezionamento

Via Oberdan 8 –60100 Ancona

Mail master.agrsci@sm.univpm.it

Tel. 071 220 2306-2301

 

Bando e maggiori dettagli  sul sito  www.univpm.it-DIDATTICA/MASTER/