Laboratorio di Fluorescenza

Fluorescenza
Ingegneria - Edificio 5 - Quota 150
Attività di ricerca
La principale linea di ricerca della Dr. Fiorini è l'uso della spettroscopia di fluorescenza per studiare lo stato chimico-fisico delle membrane biologiche (liposomi, membrane isolate e membrane in cellule intere) e le proteine in soluzione o incorporate in membrane artificiali. Lo stato fisico è una caratteristica molto importante per le funzioni delle membrane e può essere modulato da una varietà di fattori esogeni ed endogeni. Uno specifico stato fisico è necessario per assicurare la mobilità e la flessibilità delle proteine coinvolte nelle funzioni della membrana.
Negli ultimi anni ha utilizzato la spettroscopia di fluorescenza statica per studiare le membrane isolate da molluschi bivalvi. 
clicca sulle immagini per ingrandirle
Valutazione dello stato chimico-fisico (fluidità, microeterogeneità) delle membrane biologiche in concomitanza all’attivazione di processi metabolici e in organismi esposti a sostanze inquinanti. 
Spettroscopia di fluorescenza Laurdan comportamento spettrale del Laurdan
Studio di proteine in soluzione ed incorporate in lipidi. Studio di endocannabinoidi, in particolare di aciletanolamidi, in sistemi biologici e modello Attività enzimatiche
pla2 endocannabinoidi attività enzimatiche attività enzimatiche
Staff
tel. 071 2204396
Strumentazione
Spettrofotometro Uv-visibile (Beckman)
pHmetro
Bilance analitica e tecnica
Bagno termostatico, Haake
Centrifuga preparativa, Beckman
Ultracentrifuga, Beckman
Apparatp LiposoFast, Avestin,Inc
Spettrofluorimetri (Perkin Elmer LS50B e LS55) per misure di fluorescenza statica (vedi figura a lato)
Spettrofluorimetri per misure di fluorescenza statica
 home