esame di laurea magistrale

 

Esame di Laurea Magistrale
L’esame finale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
A questo scopo lo studente è tenuto a frequentare un laboratorio del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente o di un altro Dipartimento dell’Ateneo dorico. Qualora il Dipartimento lo ritenga opportuno la tesi può essere svolta presso un’altra Università italiana o straniera o presso altre strutture pubbliche o private.
È prevista la figura del correlatore.
La richiesta di Tesi può essere effettuata dopo aver acquisito un minimo di 30 crediti e deve essere presentata almeno un anno prima della sessione di laurea entro il 31 luglio con scadenze successive del 31 ottobre, 28 febbraio.
La Commissione può assegnare una votazione di Laurea corrispondente alla media in centodecimi aumentata fino ad un massimo di 10 punti. La lode può essere assegnata al laureando che riporta una media non inferiore a 102.51 e deve essere necessariamente richiesta dal Relatore al Direttore di Dipartimento almeno dieci giorni prima della seduta di Laurea.
Il numero dei componenti della Commissione di Laurea è di nove.
Lo studente che intende sostenere l’Esame di Laurea deve inoltrare domanda di Laurea alla Segreteria Studenti e seguire le istruzioni dello scadenziario di laurea scaricabile al seguente link
Modulo richiesta di assegnazione tesi
CALCOLO MEDIA ESAMI DI PROFITTO E CONTEGGIO VOTO DI LAUREA
Il Consiglio di Dipartimento nella seduta dell’11/5/2022 ha stabilito che a decorrere dalla coorte 2021/2022 tutti gli esami previsti nei piani di studio dei corsi di laurea triennali e magistrali entrano a fare parte della media degli esami di profitto ad eccezione dell’esame di Stage/Tirocinio e dell’eventuale esame a scelta di Prolungamento Stage/Tirocinio.
Inoltre a decorrere dalla prima sessione di laurea dell’A.A. 2021/22 (Luglio 2022) il voto di laurea per le lauree triennali e magistrali è assegnato partendo dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto.
Lo studente della Laurea Magistrale dovrà caricare la presentazione della sua Tesi sulla piattaforma Teams o Sharepoint (anche nel caso di seduta telematica a distanza).
Il link da utilizzare per l’upload dei files sarà comunicato ai candidati nei giorni precedenti la seduta di laurea.
Il giorno della seduta di Laurea si consiglia di portare ad ogni modo una copia definitiva dei files da presentare su chiave USB.

Per qualsiasi richiesta si prega di contattare:
Nucleo Didattico Di.S.V.A. - didattica.scienze@univpm.it
Simone Bellagamba – s.bellagamba@univpm.it
Gianluca Agostinelli – g.agostinelli@univpm.it

il Prof. Danovaro presenta i corsi di Scienze in Aula Magna
disponibilità tesi sperimentale: Nell’ambito dei corsi di Qualità e sicurezza microbiologica degli alimenti e Biotecnologia dei microorganismi/fermentazioni, si ricerca n. 1 studente interessato a svolgere il proprio lavoro di tesi sperimentale a partire dalla fine di febbraio sulla seguente tematica: "Studio del coinvolgimento dei microrganismi probiotici nella messa a punto di biodetergenti ecologici ed ecocompatibili". Per ogni ulteriore informazione chiedere a Francesca Comitini, anche via mail.
 
Corso di Laurea in Biologia Molecolare e Applicata - Commissioni e data delle sedute 
Corso di Laurea in Biologia Marina - Commissioni e data delle Sedute
Corso di Laurea in Rischio/Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile- Commissioni e data delle Sedute
 
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Biologia Marina
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Biologia Molecolare e Applicata
Ordine di discussione Tesi Corso di Laurea Magistrale Sostenibilità/Rischio Ambientale e Protezione Civile
Date appelli di Laurea Delibera assegnazione tesi