La boa oceanografica Fortunae è posizionata nell’area di pertinenza del Fano Marine Center, a due miglia dalla costa, nel punto di coordinate:
Latitudine: 45°53’ 30”N Longitudine: 13° 00’ 30”E su un fondale di di 12 metri.
La boa è un laboratorio meteo/marino che permette di acquisire dati sia marini che atmosferici ad intervalli regolari, di trasmetterli ad un server posizionato a terra e di renderli disponibili in tempo reale, sia per fini scientifici che per la consultazione da parte di chiunque sia interessato.
A tale scopo, i dati sono riportati ogni 30 minuti nel sito web: https://www.irbim.cnr.it/sitoss-dettagli/fano-boa/
La boa è costituita da una unità di supporto della strumentazione ed è ancorata al fondo. L’ unità di supporto ha una componente emersa utilizzata per alloggiare la strumentazione meteorologica ed una parte immersa dove sono ubicati i sensori marini. Complessivamente la boa fornisce misure di:
- Temperatura e pressione atmosferica, umidità relativa, direzione ed intensità del vento per quanto riguarda le osservazioni meteo.
- Temperatura, salinità, pressione, torbidità, fluorescenza, ossigeno, direzione ed intensità della corrente marina ed infine direzione di provenienza ed altezza delle onde per quanto riguarda le osservazioni oceanografiche.
Infine, la boa è dotata di una telecamera che, una volta all’ora, trasmette un video della durata di 30 sec dell’area di misura anch’esso disponibile nel sito web.