In generale per la gestione di questi studenti affetti da DSA, il nostro Ateneo segue le direttive del Ministero (D.M. n.5669 del 12/07/2011 con Linee Guida allegate). In particolare, per quanto attiene alle misure dispensative, ci si riferisce a: · privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità; · prevedere nelle prove scritte l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare; · considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia. Per quanto attiene agli strumenti compensativi, si ritiene altresì che gli Atenei debbano consentire agli studenti con diagnosi di DSA di poter utilizzare le facilitazioni e gli strumenti eventualmente già in uso durante il percorso scolastico, quali, per esempio: · registrazione delle lezioni; · utilizzo di testi in formato digitale; · programmi di sintesi vocale; · altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame. Per quanto attiene alle forme di verifica e di valutazione, con riferimento agli esami universitari, si applicano le misure dispensative e gli strumenti compensativi già sopra descritti (prove orali invece che scritte; uso di personal computer con correttore ortografico e sintesi vocale; - utilizzo di un lettore umano scelto tra persone competenti della materia e di fiducia del professore; - tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure riduzione quantitativa; - valutazione dei contenuti più che della forma). Il testo del compito scritto con un carattere specifico: Arial, a grandezza 14 con un’interlinea doppia, NON GIUSTIFICATO. In questo modo la capacità di lettura e comprensione del lettore dislessico aumenta considerevolmente. I tutor alla pari che il nostro Ateneo mette a disposizione possono assistere all'esame come supporto allo studente seguito solo se autorizzati dal professore; in caso lo studente DSA necessitasse di un lettore, il Professore può utilizzare una persona competente della materia e di sua fiducia (dunque non necessariamente il tutor) - DSA- Strumenti Compensativi e Dispensativi.