Tirocinio extra-curriculare

Norme generali

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo.

I tirocini extracurriculari consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro. La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno della stessa azienda ospitante (proroghe comprese).

I destinatari sono persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) da non più 12 mesi.

La normativa di riferimento è quella regionale, dove vigente, in assenza della quale si applica la disciplina contenuta nell'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini".

Il soggetto ospitante deve corrispondere un'indennità al tirocinante secondo la normativa vigente nella regione sede del tirocinio. Per i tirocini non curriculari che si svolgono presso aziende ed enti operanti nelle Marche dovrà essere corrisposta una indennità lorda mensile pari ad almeno 400,00 euro. In caso di orario settimanale pari o superiore alle 30 ore, l'indennità minima di partecipazione è pari ad euro 500,00.

I tirocini vengono attivati sulla base di apposite convenzioni stipulate tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Azienda/Ente ospitante, e sulla base di un progetto formativo che riporta gli obiettivi del tirocinio ed altri elementi. Tale progetto è sottoscritto da un tutor accademico, un tutor aziendale, e dal tirocinante.  Il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio dovrà redigere una relazione finale che attesti le competenze acquisite dal tirocinante.

Link alla pagina UNIVPM

Normativa della Regione Marche

Link Regione Marche

normativa regionale vigente

convenzione di tirocinio

testo progetto formativo
 

Modulistica

A3 - Attestazione dei risultati

A4 - Autodichiarazione soggetto ospitante

A5 - Autodichiarazione soggetto tirocinante

A6 - REGISTRO PRESENZE

A7 - COMUNICAZIONE INTERRUZIONE

A8 - COMUNICAZIONE SOSPENSIONE

A9 - COMUNICAZIONI INERENTI IL TIROCINIO

A11 - PROROGA

Bandi attivi

Non risultano al momento bandi attivi per laureati. Consultare comunque la pagina della Regione Marche al link di seguito sotto la voce tirocini

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/Servizi-al-cittadino/Offerte-da-privati

Bandi scaduti

Attivazione tirocinio extracurriculare presso Settore Tutela Ambientale - Posti 1 (AUA)
07-08-2023
Attivazione tirocinio extracurriculare presso Settore Tutela Ambientale – Posti 1 (AUA)

“CONVENZIONE DI TIROCINIO EXTRACURRICOLARE DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO” stipulata il 16/02/2023, ai sensi della DGRM n.1474 del 11 dicembre 2017, tra la Provincia di Ascoli Piceno e l’Università Politecnica delle Marche.

AVVISO PUBBLICO PER TIROCINIO EXTRACURRICOLARE DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO PRESSO IL SETTORE TUTELA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE

DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO.

“Autorizzazioni uniche ambientali (AUA) disciplinate ai sensi del DPR 59/2013”