Obiettivo formativo
Il Corso ha lo scopo di fornire agli allievi una rassegna di competenze sui metodi, gli strumenti e le tecnologie innovative quali strumenti che consentano alle Forze di Polizia di contrastare ogni forma di criminalità a difesa dei cittadini e della sicurezza comune.
Il corso, dando per acquisite, almeno in parte, le conoscenze di base della chimica, della meccanica, dell’elettronica, dell’informatica e dei materiali, si focalizzerà su metodi avanzati delle scienze informatiche, biologiche e mediche, delle scienze dei materiali e delle misure applicati in ambito forense.
Domanda di immatricolazione
La domanda di immatricolazione si presenta online entro il 10 dicembre 2024 collegandosi alla piattaforma ESSE3 e seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione di cui si raccomanda un'attenta lettura.
Chi si può immatricolare
Al Corso di perfezionamento in “Strumenti e metodi per le scienze forensi” può immatricolarsi chi ha conseguito almeno uno dei titoli richiesti:
o Laurea triennale
o Laurea a ciclo unico previgente DM 509/99 o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale
o Cittadini stranieri dotati di titoli analoghi, riconosciuti dalla Facoltà proponente ai fini della partecipazione al Corso
Durata del corso
Le lezioni del Corso si svolgeranno prevalentemente nel periodo gennaio-giugno 2025 presso l’Università Politecnica delle Marche per una durata di 140 ore sia in presenza che in streaming. Sono previste attività laboratoriali e uscite didattiche la cui frequenza è caldamente consigliata. Di norma le attività didattiche si svolgeranno di venerdì pomeriggio e sabato mattina. Alle lezioni seguirà un periodo di tirocinio presso l’Università Politecnica delle Marche o enti esterni per una durata di 40 ore.
Contributo di iscrizione
L’importo totale del contributo di 500 euro.